IC MARCONI

FRANCA DA RE

Print Friendly, PDF & Email

Franca Da ReFranca Da Re ha progettato e realizzato corsi di aggiornamento e formazione per il personale scolastico, a livello regionale e nazionale, in particolare sulla didattica per lo sviluppo delle competenze, valutazione degli apprendimenti e delle competenze e autovalutazione d’Istituto.
Sulle tematiche del curricolo, didattica, valutazione delle competenze e autovalutazione, ha curato e messo a disposizione in rete diversi materiali e realizzato pubblicazioni, tra le tante:
– La didattica per competenze, Pearson, Torino, 2013.
– Le competenze nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo, in Gulliver. agosto 2013;
– Partire dalle competenze europee, in Rivista dell’Istruzione, n. 4/2013c.
– Il riordino del secondo ciclo di istruzione nella prospettiva della promozione delle competenze, in @LUMSA, n. 8 – maggio 2014.
– Didattica per competenze e inclusione, Erickson, Trento, 2014 (con Caterina Scapin).
– Promuovere le competenze degli alunni, in: In classe con voi, Milano, Pearson, 2015, pp. 15-43.
– Conoscere e capire i risultati degli allievi, in: Autovalutazione. Costruiamo insieme in RAV, a cura di Cerini, G. e Spinosi, G., Voci della Scuola, n. 7/2015, Notizie della Scuola, n. 9/10, 1-31 gennaio 2015, Tecnodid.
– Criteri per valutare e certificare le competenze, in: La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione, a cura di Cerini, G. e Spinosi, M., Notizie della scuola n. 11, 1/15 febbraio 2015, Tecnodid.
E’ stata membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Reti di scuole afferenti alla Rete Veneta per le Competenze. negli anni 2009/2011, nell’ambito del Progetto FSE, finanziato dalla Regione del Veneto, con DGR 1758/2009: “Azioni di sistema per la realizzazione di strumenti operativi a supporto dei processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze”. Oltre al coordinamento scientifico, ha curato, con gli altri membri del CTS, la formazione dei coordinatori di gruppo, la consulenza e supervisione ai gruppi di lavoro, la revisione e validazione dei materiali prodotti, i monitoraggi, la supervisione della sperimentazione in classe, le pubblicazioni.

Vai al sito web di Franca Da Re

Torna a DIDATTICA PER COMPETENZE