Subject: NEWS 6/4/2021 - TUTTI A SCUOLA MA COME?
From: "Unicobas Livorno" <[email-masked]>
To: "Unicobas Livorno" <[email-masked]>
Date: Tue, 6 Apr 2021 10:51:10 +0200

NEWS 6/4/2021

TUTTI A SCUOLA MA COME?

Domattina tornerà in classe la maggioranza degli studenti, 6 su 10
dall'asilo alle scuole superiori,  ma il governo non ha dato indicazioni per
alzare la soglia di sicurezza all'interno delle scuole così come fuori dagli
istituti. Quindi scuola a rischio come prima, anche l'idea di fare agli
studenti un tampone iniziale da ripetere poi di settimana in settimana è
stata per ora accantonata.

Anche i presidi sono molto dubbiosi: «Non abbiamo avuto alcuna informazione
sul tracciamento per gli studenti – dice Antonello Giannelli, presidente
dell'ANP - non c'è un'iniziativa in tale senso …..anche per quel che
riguarda i mezzi di trasporto pubblico non è cambiato molto. C'è la paura di
ritrovarci a dover chiudere tutto di nuovo ...” 

IL TEMPO STRINGE PER SCIOGLIERE IL NODO DEI CONCORSI

Se il nodo delle assunzioni e quindi dei concorsi non verrà risolto in tempi
brevissimi la ripartenza a settembre è a rischio. Infatti l'unico concorso
per ora partito e portato a termine è quello straordinario che avrebbe
dovuto portare in cattedra 32 mila prof ma che si sta rivelando un flop, dai
dati che abbiamo poco più della metà dei posti sono stati ricoperti, una
goccia nel mare di fronte alle attuali 250mila supplenze annuali.

Restano i due concorsi ordinari ordinari per oltre 40 mila posti, che sono
stati sbloccati con le nuove norme volute da Brunetta per i concorsi
pubblici e contenute nel decreto del 31 marzo, norme che però rischiano di
penalizzare i giovani laureati. Infatti l’aver abolito la prova preselettiva
per i concorsi con molti candidati come quelli della scuola  sostituendola
con una selezione su titoli e servizio rischia di tagliare fuori dal
concorso i più giovani. 

Comunque, se la prova preselettiva ha lo scopo di ridurre i partecipanti al
concorso e ne seleziona circa un numero che è tre volte quello dei posti
disponibili, ci sarà poi il concorso vero e proprio con due prove, uno
scritto e un orale ed i tempi per attuare ciò sono strettissimi.

Oltretutto bisogna tener conto che la maggioranza divisa, da una parte la
Lega, da sempre paladina di una stabilizzazione dei precari «a tavolino» e
una parte del Pd dall'altra i cinque stelle rigidi sostenitori del “merito”.

AI NASTRI DI PARTENZA IL CONCORSO 24 MESI ATA

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 10301 del 31 marzo 2021 con
la quale invita gli Uffici scolastici regionali (USR) alla predisposizione
dei bandi a livello regionale che dovranno essere pubblicati sui siti
internet degli USR, entro e non oltre la data del 22 aprile 2021. Ciascun
Ufficio regionale fisserà il termine per la scadenza delle domande.

Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno
24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale. 

Le domande di ammissione alle procedure potranno essere presentate, a pena
di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione
POLIS a cui si accede  con le credenziali delle Istanze OnLine, se sono
state rilasciate entro il 28 febbraio 2021, altrimenti l’accesso dovrà
essere effettuato con lo SPID. La scelta delle sedi scolastiche avverrà
successivamente in modalità telematica, tramite l’Allegato G. 

 

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116  

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail:
[email-masked]