E-Twinning/ESEP

Erasmus Days

Erasmus+ KA122 "Imparare, condividere, innovare" (Learn, share, innovate)

Il progetto avviato in data 01/07/2022, con scadenza 31/12/2023, ha come obiettivo principale la mobilità internazionale dei docenti e non, al fine promuovere le loro competenze professionali, culturali e sociali in un contesto europeo, con una positiva ricaduta sulla qualità dell’insegnamento proposto ai nostri studenti.  Il progetto prevede frequenza di corsi strutturati, visite a scuole (job shadowing, visite preparatorie...) per scambio di buone pratiche, conoscenza e condivisione di approcci didattico-metodologici innovativi (nel campo delle lingue straniere, uso delle TIC, STEAM, sostenibilità e tutela ambientale…). Attraverso l’incontro con colleghi stranieri e le visite si potranno conoscere sistemi scolastici diversi, altre lingue e culture, creando così nuove relazioni internazionali  promuovendo nel contempo i valori dell’U.E ed un’attiva cittadinanza. Tutto ciò permetterà sia ai docenti che agli alunni di ampliare i loro orizzonti culturali,  migliorare la qualità dell’insegnamento ed apprendimento in dimensione  europea. Una formazione per tutti  per permettere di affrontare le  difficili sfide del XXI secolo (cambiamenti climatici, inclusione, educazione di qualità, transizione digitale…).

Visite preparatorie

Job-shadowing in Spagna

Job-shadowing in Grecia

Corsi in Irlanda

Corso in Croazia

Job-shadowing in Norvegia

Corso in Ungheria

Disseminazione

Il Dirigente Scolastico avvisa che l’istituzione scolastica intende cedere a titolo gratuito, ai sensi di quanto previsto dall’art. 34, comma 3, del D.I. 129/2018, i beni di cui all'avviso di seguito pubblicato.

Attachments:
Download this file (timbro_Avviso di cessione a titolo gratuito-signed.pdf)Avviso di cessione a titolo gratuito[ ]162 kB

Ginevra Buglieri, giovane neolaureata, ha accolto il nostro invito e, mettendosi in gioco, ha realizzato un estratto della propria Tesi di laurea calibrandone i contenuti a misura di bambino: privilegiando immagini, coniugando con efficacia storia locale e cambiamenti del contesto. Tutti abbiamo visto Il Grattacielo di  Piazza della Libertà: con gli occhi di un’attenta ricercatrice, è stato possibile conoscerne la storia, che è parte integrante della nostra realtà locale. Una platea di oltre cinquanta alunni ha seguito un racconto puntuale ed esaustivo, fatto di documenti fotografici e preziosi reperti archivistici. Un’opportunità anche per i docenti dei plessi “Bani” e “Doccio”, che hanno realizzato percorsi didattici multidisciplinari in parallelo. Aprirsi al territorio promuovendo reti di relazioni, è per il nostro istituto non solo una scelta strategica: rappresenta l’asse portante della nostra offerta formativa.

Auspichiamo che altri giovani studenti possano farsi avanti per condividere e valorizzare i traguardi dei propri percorsi di studio. La tecnologia ci ha abituati ad avere istantaneamente, con un clik, ciò che è precluso dalle distanze spaziali e temporali. Platone ci insegna che “la meraviglia è propria della natura del filosofo; e la filosofia non si origina altro che dallo stupore”. Meraviglia e lo stupore sono oggi due dimensioni emozionali che riusciamo a cogliere sempre più spesso, solo nella genuinità degli sguardi dei nostri piccoli alunni. Il Grattacielo di Piazza della Libertà era sotto i nostri occhi; Ginevra è riuscita a stupire anche noi docenti. Parte integrante dell’evento è stata l’esecuzione corale delle quattro classi, rappresentative del Progetto “Marconincoro”. Gli alunni hanno accolto e chiuso l’evento con la “nuova giovane maestra” eseguendo alcuni brani. Le classi coinvolte stanno preparando adattamenti, brani originali e inediti, con l’intento di realizzare poesie per musica. Semplici eventi, come quello proposto, sono possibili solo grazie a spirito di iniziativa e competenze relazionali dei docenti; sono il risultato di percorsi formativi e, non secondario della volontà di valorizzare le risorse umane interne. Ognuno dei presenti ha contribuito alla realizzazione di un’esperienza significativa, che i nostri alunni non dimenticheranno.