Su segnalazione dall'Agenzia Erasmus+/Indire il nostro Istituto è stato chiamato a partecipare ad un'indagine sulla valutazione di materiali didattici (video, giochi, quiz e pubblicazioni) sull'Unione Europea e su temi legati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile (divisi per le diverse fasce d'età e presenti nel sito https://europa.eu/learning-corner/home_it). Alla ricerca parteciperanno anche scuole del Portogallo, Danimarca, Slovacchia e Lituania.
Tre classi campione - target 8, 10, 14 anni, del nostro Istituto in quest'ultima settimana sono state guidate durante l'orario scolastico a visionare e a valutare i materiali insieme ai docenti e al responsabile dell'Agenzia Ecorys-Bruxelles, dr. Sergio Goffredo. L’Agenzia è stata incaricata dalla Commissione Europea - Ufficio Comunicazione, a condurre l’attività nell’ottica di fornire ai bambini, alle bambine e agli adolescenti risorse aggiornate e rispondenti alle loro necessità formative. Tutto ciò al fine di accrescere le loro competenze, la loro consapevolezza di essere cittadini europei e per affrontare le sfide che li aspettano e che ci aspettano nel campo dell’educazione e della sostenibilità.
E’ un’occasione per l’Istituto e per i docenti, da sempre attenti all’internazionalizzazione dei percorsi formativi, per sviluppare alcuni temi fondamentali del curricolo di educazione civica e per avere un ruolo attivo nell’ambito del progetto “Creare uno spazio europeo dell’istruzione" che l’U.E. intende realizzare entro il 2025, rafforzando la collaborazione tra istituti educativi europei, le competenze digitali e “green”.
Il nostro Istituto si è classificato al terzo posto della competizione provinciale. Un meritatissimo riconoscimento per un progetto di elevato impatto, che pone al centro "i bambini e le bambine" e i peculiari bisogni educativi: didattica inclusiva e nuove tecnologie per costruire progetti di vita. Un rinnovato grazie agli alunni delle classi ex VD e attuale VA della Scuola Primaria Bani e all'impegno profuso dell'insegnante Serena Bonaccini.
Qui di seguito il video di presentazione del progetto "IO SONO. NOI SIAMO. Progettando competenze compensative".
Si comunica che il Presidente della Regione Toscana ha emanato l’Ordinanza n.47 del 13/4/2021 relativa alle "Indicazioni operative riguardanti la gestione in ambito scolastico dei casi sospetti e confermati di covid-19, dei contatti stretti dei casi e le modalità di riammissione a scuola o ai servizi educativi". Nel vademecum al link di seguito si precisano le indicazioni operative riguardanti la gestione in ambito scolastico dei casi sospetti e confermati di Covid-19 e dei contatti stretti dei casi e le modalità di riammissione a scuola.